Sì dell’Autority Usa: Hawaiian potrà pesare i passeggeri oversize

hawaiian
Hawaiian Airlines

Hawaiian Airlines ha ottenuto dall’Autorità nazionale americana per il trasporto il permesso di pesare i passeggeri oversize prima dell’imbarco. Come si legge su Il Messaggero, la compagnia dell’arcipelago ha giustificato la sua richiesta con la necessità di assicurare una corretta distribuzione del peso a bordo, evitare rischi in caso di atterraggio di emergenza e risparmiare carburante.

La misura riguarda in particolare la rotta che collega Honolulu all’arcipelago delle Samoa Americane, un territorio non incorporato appartenente agli Stati Uniti che probabilmente detiene il primato mondiale dell’obesità. Gli ultimi dati ufficiali in merito risalgono a quasi 10 anni fa, ma secondo le stime odierne ben il 94% della popolazione è obesa.

Al Dipartimento dei trasporti statunitense stanno arrivano i primi esposti dei passeggeri, ma la compagnia ricorda che le stesse linee guida redatte da Beoing per il B767 sottolineano l’importanza della specifica distribuzione del peso all’interno del velivolo.