Per Skipass Panorama Turismo previsioni in crescita per l’inverno 2016/2017 e un fatturato vicino ai 10 miliardi. Secondo l’osservatorio promosso da ModenaFiere nell’ambito di Skipass (29 ottobre – 1 novembre), e curato da Jfc, nel prossimo inverno gli italiani preferiranno la montagna alle mete internazionali e partiranno con la famiglia allargata. Da Madonna di Campiglio a Prato Nevoso le mete del turismo bianco sono pronte ad accogliere le ‘families in friendship’, che rappresentano “una grossa opportunità per gli operatori turistici – spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e ricercatore responsabile di Skipass Panorama Turismo – Nell’inverno 2016/2017 saranno circa 1 milione 180 mila persone che si dirigeranno verso destinazioni montane capaci di garantire servizi ‘lifestyle’, per potenziali 3 milioni 900 mila presenze”.
Le previsioni sulla prossima stagione invernale sono quindi positive: incremento degli arrivi (+3,2%) e delle presenze (+3,8%), mentre il fatturato complessivo del sistema montagna bianca (ospitalità, servizi e pratica sportiva) si avvicinerà a quota 10 miliardi di euro, con una crescita di 4,5 punti percentuali sul 2015. Il soggiorno medio sarà pari a 4,3 notti, con maggior indice di crescita dai mercati esteri (+5,7%) rispetto a quello nazionale (+1,9%). La spesa media a persona per una settimana bianca sarà pari a 1.015 euro, 350 euro per un weekend.
E il ranking delle stazioni sciistiche vede Cortina d’Ampezzo prima nella classifica generale come la più famosa, seguita da Madonna di Campiglio, la più trendy, San Candido, quella con gli alberghi migliori e infine Sestriere, premiata per le sue piste.
In vetta alla classifica dei comprensori c’è Plan De Corones, con i migliori impianti di risalita, mentre Via Lattea vanta le piste migliori, Cervinia la maggior garanzia di innevamento e Val Gardena il più alto livello di sicurezza. Sul fronte prezzi, il più conveniente è Mondolè Ski eil più conosciuto è Livigno, seguito da quello di Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio – Pinzolo.