Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, diventa un “paese albergo”

Sambuca
Sambuca di Sicilia.

Sambuca di Sicilia diventa un “paese albergo“. La cittadina che ha vinto il titolo di Borgo dei borghi 2016 ora dà inizio ai lavori per la realizzazione di un albergo diffuso nel quartiere arabo di Zabut. L’iniziativa, avviata da pare di Coretur viaggi e turismo, darà nuovo impulso al recupero urbanistico e architettonico del rione Saraceno, che negli ultimi anni ha già visto l’acquisto e il restauro degli edifici del centro storico da parte di privati, soprattutto stranieri. E vedrà la realizzazione di 31 residenze alberghiere a 4 stelle tra due suite, monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali. Un totale di 116 posti letto per un investimento di circa 4 milioni di euro.

La formula dell’albergo diffuso offre agli ospiti l’esperienza del soggiorno in un centro storico con tutti i servizi alberghieri (accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi per gli ospiti), alloggiando però in case e camere autonome, non necessariamente adiacenti alla reception e agli ambienti comuni. Si tratta di un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale perché non implica la costruzione di nuove strutture, spiega Ansa, limitandosi a recuperare quelle già esistenti. L’amministrazione comunale di Sambuca intende perciò “adottare la tipologia dell’albergo diffuso come strategica – sottolinea il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio – Siamo convinti che possa costituire la chiave di volta per lo sviluppo economico e turistico di un territorio che ha tanto da offrire sia ai visitatori sia agli imprenditori”.

Su base annua le presenze previste dall’operazione saranno circa 30 mila, con un ritorno non indifferente per l’indotto e lo sviluppo economico del territorio. La consegna dei lavori è prevista per il 30 giugno 2017. In tempo per la prossima stagione estiva.