Skyscanner: a novembre record di risparmio

skyscanner
La Sicilia, una delle destinazione consigliate da Skyscanner a novembre

Per Skyscanner novembre è il mese più economico per viaggiare. Uno studio del motore di ricerca rivela che chi vola in questo mese risparmia in media il 16% sul biglietto aereo rispetto al costo medio dell’anno. Secondo un’analisi dei voli prenotati dall’Italia negli ultimi tre anni, in particolare, la convenienza raggiunge il top nella settimana dell’anno numero 47, ovvero l’ultima di novembre, quando volare dall’Italia costa dal 20% in meno rispetto al prezzo medio annuale dei biglietti.

Ma dove andare in vacanza a novembre? Quali sono le città e i paesi con il clima ideale? Skyscanner ha selezionato 15 posti perfetti per partire in questo mese. Per esempio in Europa del sud, dove in novembre la temperatura è ideale, come in Sicilia, in Grecia o nelle Baleari. In alternativa, il consiglio è di spostarsi negli Emirati e scegliere Dubai. Nelle zone tropicali la bassa stagione garantisce paesaggi e spiagge mozzafiato senza la folla dei turisti, come in Belize, da visitare a cavallo fra gli acquazzoni e l’arrivo dei turisti, o la Giamaica. Ancora, si può optare per un pezzo di Africa al largo del Madagascar, le Mauritius, o ancora Capo Verde. Cambiando rotta, in Oriente Skyscanner consiglia di scegliere il Vietnam, oppure Hong Kong. Oppure la capitale della Thailandia, Bangkok, che lontano dalle afe estive a mostra il suo volto migliore.

Per chi cerca il caldo conviene cambiare emisfero, e volare dall’altra parte del pianeta in Nuova Zelanda, dove è estate, o a Buenos Aires, dove il mese di novembre garantisce temperature e colori estivi. E se invece non è il caldo quello che si cerca in alcune zone novembre è il mese in cui si apre la stagione sciistica, con prezzi più accessibili e piste poco frequentate. Come in Svizzera, dove in molti cantoni le piste sono bianche e gli impianti di risalita sono in funzione.

Ma se c’è una meta perfetta 12 mesi all’anno è Parigi, che a novembre è bella come in qualsiasi altra stagione.