Il Comune di Courmayeur sventa la truffa: l’hotel esiste solo sul web. L’Alpimmo Mountain Lodge – riporta La Repubblica – è un’invogliante struttura ricettiva di imminente inaugurazione, situata direttamente sulle piste della località sciistica valdostana. Si presenta ai potenziali ospiti con una propria pagina sui social network, un sito internet con dettagli sui servizi, data di apertura e foto … tutto rubato dai siti di alberghi “reali”. Che l’hotel fantasma non esiste se non nella rete l’ha scoperto il Comune di Courmayeur, che ha lanciato l’allarme e ha diffuso rapidamente la notizia. “Ci sono tutti gli elementi di una truffa – dichiara Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur – in qualità di amministrazione comunale possiamo affermare con certezza che per la prossima stagione invernale 2016/2017 non è prevista nessuna apertura di nuovi alberghi sulle piste a Plan Checrouit. Pertanto, a chi volesse prenotare un soggiorno a Courmayeur suggeriamo di fare riferimento alle strutture ricettive presenti sul portale courmayeurmontblanc.it, dove sono censiti e presentati tutti i locali del territorio, con riferimenti e offerte reali e collaudati”.
La domanda di vacanza ai piedi del Monte Bianco cresce di pari passo con l’appeal della località, ma parallelamente cresce anche quella degli aspiranti truffatori, spiega una nota del Comune. E se negli ultimi anni il settore più colpito era quello delle locazioni ora il fenomeno sembra espandersi anche sull’offerta ricettiva.
Per fortuna gli utenti del web sono sospettosi nei confronti di alcune proposte fin troppo allettanti, come quella dell’Alpimmo Mountain Lodge. Dopo avere chiesto informazioni a gruppi Facebook legati alla località i potenziali clienti dell’hotel fantasma hanno infatti attivato gli stessi cittadini, che a loro volta hanno facilmente individuato il tentativo di truffa segnalandolo al Comune.