Ponte dell’Immacolata: per Volagratis cresce l’interesse verso l’Italia

volagratis-italia
Secondo l’Osservatorio Volagratis, il 30% delle prenotazioni per il Ponte dell’Immacolata è relativo all’Italia e in particolare alla Sicilia (nella foto, Palermo)

Cresce l’interesse per l’Italia in occasione del ponte dell’Immacolata, quando il calendario riserva ben 4 giorni di vacanza (5 per i milanesi, che aggiungono Sant’Ambrogio). Lo rivelano le analisi dell’Osservatorio Volagratis. “Quest’anno l’Italia rappresenta il 30% delle prenotazioni sulla nostra piattaforma – dice Fabio Cannavale, ceo di lastminute.com group -, contro il 21% dello scorso anno”.

La maggior parte degli spostamenti interni è da e per la Sicilia: Milano-Catania e Milano-Palermo sono le tratte più battute, con un costo medio del volo rispettivamente di 106 e 78 euro. Accanto alle vacanze di coppia e agli spostamenti dei singoli, balza all’occhio la crescita dei viaggi da fare in gruppo, magari assieme a una coppia di amici (+100% rispetto all’anno scorso). Per quanto riguarda i pacchetti volo + hotel, la prima destinazione italiana è Roma, con prezzi ridotti del 30% rispetto a quelli dell’anno scorso.

A scegliere le tratte a medio raggio sono soprattutto le coppie (il 42% delle prenotazioni) e soprattutto dirette a Londra e Parigi, che risale la classifica anche grazie ai prezzi piuttosto contenuti (130 euro). Seguono nella lista delle mete preferite Amsterdam, Barcellona e Berlino.

Per quanto riguarda la formula volo + hotel, nel medio raggio la destinazione più richiesta è Praga, che totalizza il 13% delle prenotazioni, scavalcando Barcellona, numero uno nel 2015.

I voli intercontinentali, infine, sembrano guidati soprattutto dall’imperativo dello shopping, motivazione che decreta il successo di New York, con prenotazioni quasi doppie rispetto a quelle dell’anno scorso, la sempre affascinante Havana e soprattutto il paradiso dei centri commerciali, Dubai.