Milano è la meta preferita per il lusso, Roma per i viaggi budget. Lo dice l’ultima ricerca di Kayak.it. Se in Italia gli amanti dei viaggi a cinque stelle scelgono Milano, all’estero la destinazione preferita è Amsterdam, e se Roma è la città più popolare per ricerche di hotel economici, all’estero gli italiani in cerca di sistemazioni al risparmio prediligono Londra, dove gli alberghi a 1-2 stelle sono disponibili in media a 54 euro a notte.
Un fattore chiave quando si pianifica un viaggio è sicuramente il budget, e senza grandi sorprese le due Top 10 di Kayak.it sono dominate dalle principali città italiane, Firenze, Roma, Milano e Venezia, sempre gettonate indipendentemente dalla categoria di hotel preferita.
Ovviamente Milano – la città della moda, dell’industria e del design – guida la classifica delle mete dove vengono cercati più hotel di lusso, con un prezzo medio di 93 euro a notte, seguita da Firenze (2a, 100 euro) e Venezia (3a, 118 euro), quindi Jesolo (4a), Ischia (5a), Riccione (6a), Genova (7a), Cagliari (8a), Gallipoli (9a), e Sorrento (10a).
Per quanto riguarda la Top 10 delle città più cercate per gli hotel economici dopo Roma e Firenze al 3° posto si trova ancora Milano, seguita al 4° posto da Venezia, al 5° da Napoli, al 6° da Rimini, e poi a ruota da Palermo (7°), Verona (8°), Catania (9°), e Riccione (10°).
E all’estero? Anche rispetto alle mete straniere sono le grandi capitali a entrare nella classifica delle destinazioni preferite, sia per gli hotel di lusso sia per quelli economici. Amsterdam, Barcellona, New York e Parigi rientrano nelle prime 5 posizioni in entrambe le Top 10. Londra, però, la città più ricercata dagli italiani che desiderano un soggiorno economico all’estero, non rientra nella Top 10 delle ricerche di hotel di lusso. Forse perché l’elevato costo della vita londinese porta i turisti a pensare al risparmio quando si tratta di scegliere l’hotel. Parigi, al contrario, si posiziona a metà in entrambe le classifiche, occupando la 5a posizione nella classifica della ricerca di hotel economici e la 4a in quella di hotel di lusso.