Manca poco alla nona edizione di BTO – Buy Tourism Online: il 30 novembre e il 1° dicembre prossimi la Fortezza da Basso di Firenze è pronta ad accogliere gli operatori del turismo che vogliono approfondire i temi legati alla tecnologia e all’innovazione nel mondo dei viaggi.

L’edizione 2016 di BTO, Buy Tourism Online, si snoda in 148 eventi (qui il programma completo) e raddoppia lo spazio destinato ai grandi appuntamenti affiancando all’Oracle Main Hall, area dedicata agli ospiti internazionali con dibattiti esclusivamente in inglese, la UniCredit Main Hall, palcoscenico della sessione italiana. A queste si aggiungono le 7 tradizionali Focus Hall con altrettanti eventi in contemporanea a tutte le ore.

Oracle Main Hall: ospiti internazionali e brand leader mondiali

Nell’Oracle Hall si parte alle 9.15 con un Keynote di Paolo Iabichino di Ogilvy & Mather e, a seguire, l’introduzione di Giancarlo Carniani, direttore scientifico di BTO, ai temi della due due giorni.

Poi riflettori puntati sugli ospiti internazionali e le aziende leader del settore, a partire da Mark Levy e Matteo Stifanelli di Airbnb, Adrian Hands di TripAdvisor, Walter Lo Faro di Expedia e Glenn Fogel di The Priceline Group.

Da non perdere il panel che metterà a confronto Peter Verhoven, direttore generale di Booking.com, e Helena Egan di TripAdvisor, moderati da Giancarlo Carniani, direttore scientifico BTO 2016.

Christopher Nurko, Global Chairman di FutureBrand, illustrerà i risultati di un recente studio sullo State Branding statunitense, basandosi su oltre otto anni di indagini sul Country Branding; mentre con Javier Delgado Muerza di Google si parlerà del futuro di Big G.

Del futuro dell’hôtellerie in Italia discuteranno Giovanna Manzi di Best Western, Brian McCabe di JDB Hotels e Renzo Iorio di Accor. A chiudere il programma dell’Oracle Hall saranno Fabio Lazzerini di Emirates Italia, John Alborante di Ryanair, Marco Savini di BigRock e Riccardo Staglianò, autore del libro “Al posto tuo”, in un confronto in cui si rifletterà su come Internet e la tecnologia hanno trasformato il mondo del lavoro e sulle conseguenze della rivoluzione industriale 4.0.

UniCredit Main Hall: il futuro del turismo italiano

Nel palinsesto della UniCredit Hall si parlerà di modelli di business dell’home sharing con Cristina Pagetti, country manager Italia di Homeexchange.com e autrice del volume “Benvenuto a casa tua”, e Marcello Mastioni di HomeAway.

Il peso delle conversazioni online sarà al centro dell’intervento di Giovanni Boccia Artieri; mentre Euro Beinat, professore di Geoinformatica dell’Università di Salisburgo, parlerà di intelligenza artificiale e analisi dei dati.

L’industria video-ludica come strumento di promozione del territorio sarà il tema dell’incontro con Stefano Monti di Monti & Taft e Fabio Viola di TuoMuseo; e di innovazione culturale si parlerà con Giovanna Barni di CoopCulture, Claudio Bocci di Federculture, Roberto Ferrari della Regione Toscana, e Francesco Palumbo del MiBACT.

Da non perdere, poi, la doppia intervista a Roberta Milano, che torna in BTO nel ruolo di direttore marketing digitale Enit, e a Gianni Bastianelli, direttore esecutivo ENIT, in cui si parlerà di strategie di rilancio dell’Agenzia Nazionale del Turismo.

BTO 2016: focus sulla formazione

Tornano a grande richiesta gli appuntamenti formativi. Tra i temi chiave dell’edizione 2016: gli host della sharing economy; i nuovi booking engine; le strategie di web marketing personalizzate; la foodiscovery e l’etica degli indici reputazionali; i prodotti Digital Detox, per una vacanza all’insegna dell’equilibrio mente, corpo e tecnologia; le chat come nuovi canali di comunicazione tra brand e consumatori; e il confronto tra Snapchat e Instagram Stories, a proposito di strumenti di storytelling aziendale.

Eventi in evidenza

Tra le novità di BTO 2016 il contest Startup Italian Open (www.startupitalianopen.com) promosso e supportato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze in collaborazione con Phocuswright Europe e Travel Appeal, che premierà la realtà più innovativa in ambito turistico tra quelle selezionate per la competizione, e che a maggio 2017 volerà ad Amsterdam per partecipare alla conferenza internazionale Phocuswright Europe.

L’impegno di Webitmag e la diretta streaming

Se non potrete partecipare sarà un peccato ma cercheremo di non farvelo pesare: come Webitmag – web in travel magazine saremo media partner dell’evento e lo racconteremo su webitmag.it e sui nostri canali social sull’hashtag #BTO2016 .

Inoltre www.intoscana.it trasmetterà in diretta streaming gli eventi dalla Oracle e della UniCredit Main Hall su www.intoscana.it/live

Se invece sarete a Firenze e non avete ancora il ticket di ingresso potete approfittare dello sconto riservato ai nostro lettori: inserendo il codice WEBITMAG180 sul sito di BTO, prima del processo di pagamento, potrete avere il 34% in meno sul costo del biglietto.