Ecco le mete preferite dei Milanesi per il ponte di Sant’Ambrogio

Si avvicina il periodo clou per Milano: il Ponte di Sant’Ambrogio. Quest’anno, poi, è particolarmente generoso: cadendo di mercoledì, è l’ideale per trascorrere un weekend davvero lungo lontano dalla frenesia della città.

Ma quali sono le mete preferite dai Milanesi doc o d’adozione? trivago e FlixBus hanno analizzato le ricerche effettuate sulle loro piattaforme e hanno stilato la classifica delle mete più ricercate. Mentre trivago si è concentrato sulle preferenze dei Milanesi di tutte le età, Flixbus si è focalizzato sui Millennials, per capire dove vanno quelli di nuova generazione: se il podio non rivela sorprese, a partire dalla quarta posizione le destinazioni dei più giovani si distinguono dalle mete più gettonate dal grande pubblico.

Stereotipi confermati: il Milanese lo si trova sulla neve o nelle città d’arte – Le analisi dell’Osservatorio trivago confermano la passione dei Milanesi, giovani o meno che siano, per un weekend nelle città d’arte o sulla neve. La prima parte della top 10 delle mete più ricercate per il weekend di Sant’Ambrogio vede, infatti, prima la Capitale, seguita da Firenze, Venezia, Napoli, Bergamo e Verona. Dalla 7ª posizione è tutta montagna: Bolzano, Merano, Livigno e Trento verranno invase da Milanesi in trasferta.

trivagoflixbus

Millennials in città, tutti gli altri in baita – Se Roma, Firenze e Venezia mettono d’accordo tutti, dominando anche il podio dei Millennials, i dati raccolti da FlixBus sulle preferenze dei più giovani evidenziano alcune peculiarità. Tra gli under 35, infatti, c’è una tendenza marcata a preferire alle località sciistiche più blasonate le città della cultura: le vicine Torino, Bologna e Genova, sono rispettivamente al 4°, 6° e 7° posto, mentre le regine del Mezzogiorno, Napoli e Bari, conquistano la 4°e l’8° posizione, confermandosi mete predilette dei numerosi fuorisede che approfittano del ponte per fare ritorno a casa.

Viaggi all’estero: Parigi è sempre una buona idea. Londra sul podio, ma tra i più giovani vince Zurigo – Per quanto riguarda l’estero, a dispetto della distanza geografica la meta preferita rimane Londra, seguita da Parigi e Amsterdam. Più vicine sono Vienna e Monaco, rispettivamente al 4° e 5° posto della classifica europea. Nella seconda metà della lista, i Milanesi si dividono tra mete temperate e altre decisamente più fredde: Barcellona, Innsbruck, Praga, Berlino e Madrid confermano l’interesse di Milano verso i “classici” del turismo.

Anche qui, la classifica dei Millennials riserva non poche sorprese: accanto alla gettonatissima capitale francese, che troneggia di nuovo al 2° posto, appaiono destinazioni meno canoniche, perfette per un break prenatalizio. Al 1° posto domina la classifica Zurigo, cuore pulsante della vita notturna elvetica e sede di una scena musicale tra le più eclettiche d’Europa; preceduta da Monaco di Baviera, 3a sul podio dei Millennials, spicca al 4° posto Lione, misteriosa e magica, considerata una delle capitali esoteriche del continente, una mecca per chi ha gusti dark. Al 5° posto, dopo Berlino, Nizza: a due passi dall’Italia, la città è tra le più vivaci della Costa Azzurra, e una meta ideale anche a dicembre grazie al suo clima mite.