Explora lancia #inLombard1a, il progetto dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività e digitalizzazione. Sviluppato in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano, #inLombard1a è stato presentato al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli a Milano. Si tratta di un progetto B2B indirizzato a tutti gli operatori del settore che rientra nel ruolo e nelle attività di destination management della DMO Explora per l’Anno del turismo Lombardo. Il numero “1” al posto della “i” simboleggia l’intento e l’obiettivo del progetto: lavorare tutti insieme, imparando, confrontandosi e utilizzando al meglio gli strumenti di Explora e Regione Lombardia per diventare la prima regione turistica d’Italia. Il progetto infatti si traduce concretamente in un roadshow di 9 tappe sul territorio. Oltre al lancio di Milano, le altre 8 tappe toccheranno da gennaio a maggio Pavia-Cremona-Mantova-Lodi, Brescia-Iseo-Franciacorta, Lecco-Como-Monza Brianza, Varese, Bergamo-Valli, Sondrio, Garda Lombardia, e infine ancora Milano per la gran chiusura.
Tre momenti chiave caratterizzano gli eventi sul territorio: una Fase di Workshop, che affronterà vari temi, tra cui Prodotti esperienziali e servizi, Promozione integrata e Social Media Marketing; una Fase Show, in cui prenderanno voce casi di successo internazionali e locali; una Fase PR, dove ospiti e formatori potranno confrontarsi su temi più specifici. Oltre ai workshop sarà realizzata una sezione online sul sito explora.in-lombardia.it con la documentazione dei panel, i videoclip dei workshop e le interviste. È previsto un piano di comunicazione sui social e sulle community locali e una campagna dedicata.
Lo scopo di #inLombard1a è quello di “mettere a disposizione di strutture ricettive, fornitori di servizi, addetti degli infopoint turistici ed esperti di promozione turistica territoriale le nozioni di base per poter accogliere al meglio il turista, per potersi promuovere in rete, sui social e online, ma anche attraverso eventi, fiere e iniziative speciali” – dichiara Renato Borghi, presidente Explora.
Tra i partner dell’iniziativa anche il settimanale Panorama, che seguirà il roadshow portando il suo bagaglio di esperienza nella comunicazione.