All’incirca un quarto del budget totale del prossimo Natale finirà per le spese di viaggio e altrettanto sulle tavole. Lo rivela un’indagine Coldiretti, sulla base dei dati Deloitte: in questo 2016, le famiglie italiane investiranno per lo shopping natalizio, in media, 614 euro. La spesa sarà così suddivisa: per il 38% ai regali, per il 26% ai viaggi, per il 24% al cibo e per il 12% ai divertimenti, come cinema, concerti e teatro. Le spese per Natale – sottolinea la Coldiretti – sono stabili sul 2015 (-1%), ma superiori del 19% rispetto alla media dell’Europa, dove più spendaccioni di noi risultano essere danesi e spagnoli. L’enogastronomia si conferma un trend in crescita, anche perché si afferma sempre più uno stile di vita attento alla qualità, alla salute e anche alle tradizioni del territorio. In quest’ottica, anticipa Il Giorno, domenica 18 dicembre i produttori agricoli di Coldiretti arriveranno nel cuore di Milano con “MiGusto”, il farmers’ market di Campagna Amica lungo le vie dello shopping. Dalle ore 9 alle 19, corso Buenos Aires sarà in parte chiuso al traffico per lasciare spazio all’isola pedonale dei sapori a chilometro zero. Tra i bastioni di Porta Venezia e viale Tunisia, 60 aziende agricole provenienti da tutta la Lombardia e dalle province di Alessandria e Piacenza metteranno a disposizione dei consumatori italiani e stranieri il meglio dei loro prodotti enogastronomici Made in Italy, anche in confezioni e cesti regalo.