Quando è meglio prenotare per viaggiare nel 2017? Per Kayak.it il tempismo è tutto, e chi vuole risparmiare quest’anno dovrebbe scegliere Malta Luqa e Marrakesh. Con un costo medio per il volo di 31 euro Luqa (Malta) risulta la meta più economica per gli italiani che vogliono rimanere in Europa, mentre fuori dal Vecchio Continente, con un prezzo medio di 68 euro, è la marocchina Marrakesh la più vantaggiosa in termini di costo del volo. E le percentuali di risparmio salgono prenotando con un solo mese di anticipo per Luqa (fino al 75%) e di 3 mesi per Marrakesh (fino al 70%).
Se prenotando al momento giusto gli italiani si assicurano le tariffe dei voli più vantaggiose, sono le destinazioni europee quelle che nel 2017 favoriscono i risparmi maggiori: basta prenotare 1 o 2 mesi prima della partenza. È questo il caso di Budapest, che consente di risparmiare ben il 70% prenotando un mese prima. Più tempo richiede invece Lisbona, per la quale servono 3 mesi di anticipo per risparmiare il 67% sul costo del biglietto.
Per le mete oltreoceano, per esempio, New York, Miami e Manila, bisogna muoversi un po’ più in anticipo, 3 mesi circa prima della partenza. Dubai e Malé richiedono 9 mesi di anticipo, e Los Angeles offre un risparmio del 60% sulle tariffe solo se si prenota 7 mesi prima.
Il consiglio poi è di prenotare il volo nei giorni centrali della settimana: la combinazione che prevede la partenza di martedì e il ritorno di giovedì risulta essere quella vincente.
Per quanto riguarda l’hotel prenotando con 1 o 2 mesi di anticipo gli italiani possono poi arrivare a risparmiare fino all’83%. Le città dove è possibile risparmiare senza muoversi con troppo anticipo sono Parigi, Barcellona, Berlino, Madrid e Copenaghen. Qui è possibile sfruttare una buona percentuale di risparmio prenotando solo un mese prima della partenza. Per visitare il resto del mondo i tempi invece aumentano: solo a New York è possibile trovare i migliori prezzi prenotando con un solo mese di anticipo (47% di risparmio), seguono Las Vegas (2 mesi di anticipo, 29% di risparmio) e Tokyo, con 3 mesi di anticipo e il 35% di risparmio sul costo della camera.