A Istanbul l’Eurasia Tunnel è già realtà. Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane, ha infatti ultimato il progetto in tempi record, consentendo alle autorità turche di inaugurare già qualche giorno fa la galleria.
Con una lunghezza totale di 14,6 km, di cui 5,4 nel Bosforo a una profondità massima di 106 metri sotto il mare, l’autostrada sottomarina è stata progettata a Istanbul per collegare la sponda asiatica della Turchia con quella europea. Il nuovo tunnel, che corre in parallelo a quello ferroviario del Marmaray, è su due livelli e a due corsie per ciascun senso di marcia. Si prevede che la galleria sarà attraversata da circa 100mila veicoli al giorno portando i tempi di percorrenza tra i due continenti da un’ora e 40 minuti a 15 minuti. Nel maggio 2014 Italferr si era aggiudicata il contratto da 11 milioni di dollari per la supervisione dei lavori del tunnel stradale, battendo la concorrenza di Yuksel Proje, la principale società di progettazione turca, la tedesca Bernard Ingenieure GmbH e l’austriaca Geoconsult GmbH, in joint venture con la società turca Altinok. Il progetto Eurasia Tunnel è stato portato a termine con otto mesi di anticipo rispetto ai termini previsti, ovvero agosto 2017.
Il Gruppo FS Italiane guarda da anni al mercato turco con grande interesse. L’obiettivo è infatti quello di consolidare la presenza FS in Turchia, partecipando a nuove gare di progettazione e direzione lavori anche in altri settori delle infrastrutture di trasporto, come quello delle metropolitane, delle strade e delle grandi opere.