17 città europee da vedere nel 2017 secondo Skyscanner

L'Aia
L'Aia

Sono 17 le città europee più creative, divertenti e con un ricco calendario di eventi da vedere nei prossimi 12 mesi secondo Skyscanner. E si inizia con L’Aia, nei Paesi Bassi, che durante tutto il 2017 organizza mostre sensazionali, proseguendo per Aarhus (Danimarca), “la più piccola grande città del mondo”, che offre un tour de force fatto di prime, eventi e festival.

Un po’ come Pistoia, a metà strada tra Firenze e Lucca, perfetta per gli amanti dell’arte, delle passeggiate a piedi e della buona tavola. Ma un’altra imperdibile meta per il 2017 è Tbilisi, capitale della Georgia, a metà strada tra Europa e Asia, l’ideale per un viaggiatore sempre in cerca di qualcosa di unico.

Affacciata sul freddo Baltico, ma riscaldata dalla grande vivacità artistica e culturale, è Wismar, situata a nord della Germania, nel Land di Meclemburgo-Pomerania. Ma chi cerca lunghe spiagge vulcaniche, alte onde e un’atmosfera rilassata deve andare a Las Palmas de Gran Canaria, città che profuma di mare e libertà. E per rimanere in tema di mare Skyscanner consiglia Cipro, dove a Pafos nel 2017 si apriranno le porte a tutti gli artisti del globo. Altra meta per il 2017 è Kingston upon Hull, villaggio dello Yorkshire (UK), in cui si terrà il prossimo Freedom Festival. Gli amanti delle atmosfere nordiche non possono però lasciarsi sfuggire Stoccolma che anche nel 2017 aspetta i visitatori con una serie di eventi e novità, a partire dalla Stockholm Design Week (6 al 12 febbraio).

Si torna poi in Spagna, in Costa Blanca, ad Alicante, che offre divertimento e tradizione popolare, per proseguire con Delft (Olanda), famosa per le raffinate ceramiche blu, e per i dipinti di J. Vermeer. E come non approfittare di far una visita a Londra per il London Fashion Weekend e il Pancake Day di febbraio. Ma a un viaggiatore sofisticato in cerca di ispirazione, in cerca di festival del film o di concerti musicali, Skyskanner suggerisce Lisbona, anche se n’altra città da cui lasciarsi ispirare è Varsavia (Polonia), assolutamente da non perdere sia d’inverno sia d’estate. Da visitare soprattutto in estate è invece Ostuni (Puglia), dal centro storico tutto di calce che la rende unica al mondo. Unica al mondo però è anche Vilnius, capitale della Lituania, un gioiello dal “cuore” Patrimonio Unesco.

Ultima meta consigliata per il 2017 è la capitale della Slovacchia, Bratislava. Destinazione facile ed economica da raggiungere, è un meraviglioso spartiacque tra l’antico e il moderno.