Ryanair rinnova fino al 2025 la collaborazione con Navitaire, società acquisita lo scorso anno da Amadeus IT Group. L’accordo prevede l’utilizzo da parte di Ryanair dell’innovativa soluzione di prenotazione e di servizi accessori di Navitaire, che comprende piattaforme digitali per il merchandising, la distribuzione e il controllo delle partenze.
“Così come Ryanair ha ridefinito e trasformato i viaggi low-cost, la nostra piattaforma New Skies è stata concepita per innovare i sistemi tradizionali di servizi al passeggero – afferma David P. Evans, CEO di Navitaire -. Oggi il nostro obiettivo è aiutarli a raggiungere l’obiettivo dei 200 milioni di passeggeri entro il 2024″.
Navitaire fornisce soluzioni tecnologiche e commerciali all’industria del trasporto aereo, servendo oltre 50 delle principali compagnie low-cost e ibride in tutto il mondo. Il suo sistema di prenotazione New Skies è una piattaforma digitale di e-commerce che offre funzionalità per la vendita al dettaglio, l’analisi e la proposta di soluzioni personalizzate per i passeggeri. Fin dal suo debutto sul mercato 17 anni fa Ryanair si è affidata alle soluzioni modulari di Navitaire per supportare la sua crescita e mantenere la posizione di struttura con i costi operativi più bassi del settore, mantenendo il profilo di compagnia aerea ad alta redditività.
L’accordo tra Ryanair e Navitaire supporta quindi i piani di sviluppo della compagnia aerea, nonché il programma Always Getting Better, volto a garantire un continuo miglioramento dell’esperienza del cliente. “Si tratta di un rinnovato accordo importante e strategico per Ryanair, per il Gruppo Amadeus e per Navitaire, che ha accompagnato e contribuito negli anni alla grande crescita della compagnia low cost”, commenta Francesca Benati, AD e DG di Amadeus Italia.
Dal 2015, anno dell’acquisizione di Navitaire da parte di Amadeus, la piattaforma Navitaire si è aggiunta ad Altéa di Amadeus, e insieme ora servono 170 vettori low cost e ibridi. A oggi Amadeus rende l’80% dei posti complessivi disponibile sulla sua piattaforma, e nella prima metà del 2016 le prenotazioni sul sistema Amadeus sono aumentate del 17% rispetto all’anno precedente.