IHG presenta il suo Trends Report 2017, Il consumatore senza compromessi: come affrontare i Paradossi dell’Era dell’Io. Il report di Intercontinental Hotels Group sottolinea come i consumatori di oggi non siano più disposti a scendere a compromessi, ma pretendano dai brand sempre più esperienze che soddisfino pienamente bisogni contraddittori. La ricerca identifica quindi 4 Paradossi che stanno guidando le decisioni dei consumatori.
In uno scenario in continua evoluzione, e attraverso l’innovazione tecnologica, i consumatori non vogliono rinunciare a nulla e il miglior compromesso è proprio non accettare compromessi. Il primo paradosso identificato da IHG è quello di essere Separati ma Connessi, ovvero essere alla ricerca costante di un confronto con persone, brand e luoghi, ricercando nello stesso tempo un senso di individualità con il desiderio di comunicare la propria unicità. Il secondo, il paradosso della Scarsità Abbondante, è relativo al desiderio di un lusso che sia insieme raro e accessibile, mentre il terzo, è il paradosso di ricercare un Me migliore e un Noi migliore ed è determinato dalla spinta a migliorare se stessi e allo stesso tempo il contesto pubblico, civile o globale.
Il quarto infine è Lo faccio da me e Fallo per me a modo mio, ovvero un desiderio di avere le cose sotto controllo, ma senza doverle controllare personalmente.
I brand globali devono perciò tenere conto di questi paradossi. Ma come? Attraverso un posizionamento localmente rilevante e personalmente differenziante. I brand devono infatti creare esperienze che rafforzino la relazione con i consumatori e la loro fedeltà al brand. E cercare l’integrazione piuttosto che l’equilibrio. Equilibrare bisogni spesso in conflitto tra loro non è abbastanza, occorre infatti creare un’esperienza olistica nuova e migliore, che nasca all’integrazione dei due opposti bisogni.
“La tecnologia ha cambiato il nostro modo di vivere, e questo ha avuto un impatto importante sul business. I brand globali devono comprendere la complessità talvolta contraddittoria dei bisogni dei consumatori in modo da soddisfare le loro aspettative – commenta Richard Solomons, CEO di IHG -. Sulla scia del tema di questo Trends Report, abbiamo da poco raggiunto un importante traguardo per IHG Rewards Club, che oggi conta 100 milioni di membri. Il programma di fedeltà – conclude Solomons – offre i vantaggi di una comunità di soci, garantendo allo stesso tempo un’esperienza personalizzata per ogni cliente che soggiorni in un hotel IHG”.