Delta Air Lines e Aeroméxico stabiliscono un’alleanza transfrontaliera tra il Messico e gli Stati Uniti. Le due compagnie aeree hanno accettato l’ordine finale rilasciato dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, che concede loro l’immunità antitrust e permette di stabilire un accordo di cooperazione congiunta della durata di 22 anni. Si tratta di un accordo storico che stabilisce la più grande alleanza transfrontaliera tra il Messico e gli USA, e che allargando la concorrenza fornisce ai clienti in entrambe le nazioni benefici sostanziali. L’approvazione normativa rappresenta una tappa importante nel processo annunciato lo scorso anno di lanciare un’offerta per l’acquisizione da parte di Delta di un massimo del 49% del Grupo Aeromexico
“Insieme, Delta e Aeroméxico sono più forti nel mercato Stati Uniti-Messico che separatamente – commenta Ed Bastian, Ceo Delta -. La partnership ci permetterà di offrire ai clienti più voli per più destinazioni, con più scelte ogni volta che qualcuno viaggia attraverso il confine”.
L’accordo segna anche l’inizio di una nuova era nel trasporto aereo del Nordamerica, oltre ad avvantaggiare anche i dipendenti di entrambe le compagnie attraverso la crescita di servizi e la creazione di nuovi posti di lavoro. La partnership inoltre consentirà ai due vettori di co-localizzare, investire in strutture aeroportuali, e avviare iniziative di marketing congiunto. Delta offrirà una forte presenza negli Stati Uniti attraverso i suoi hub di Atlanta, Detroit, Los Angeles, Minneapolis-St. Paul, New York, Salt Lake City e Seattle, mentre Aeroméxico offrirà un accesso più ampio al Messico attraverso i suoi hub di Città del Messico, Monterrey e Guadalajara. Con un network di 80 città in 3 continenti (45 in Messico, 18 negli USA, 15 in America Latina, 4 in Europa, 4 in Canada, e 2 in Asia) la compagnia messicana opera più di 600 voli giornalieri attraverso la flotta di quasi 130 aeromobili. In qualità di membro fondatore dell’alleanza globale SkyTeam Aeroméxico offre, inoltre, ai propri clienti, più di 1.000 destinazioni nei 177 Paesi serviti dai suoi 20 partner principali.