Arriva BoltFare, il chatbot che cerca i voli su misura. Sono tantissimi i siti per la ricerca voli, tutti dalle funzionalità più o meno simili. Ma BoltFare è una novità, perché è un chatbot, ovvero un assistente di viaggio a portata di chat, pronto a rispondere alle nostre esigenze. Al posto di inserre i propri dati di viaggio all’interno di un form si potrà quindi instaurare una conversazione con il servizio in maniera del tutto flessibile, con risposte adattate alle esigenze del singolo cliente.
Ovviamente le domande determinanti saranno quelle riguardanti il luogo di partenza e quello di arrivo, e sarà possibile indicare anche il periodo preferito per partire, come ad esempio durante l’estate o l’anno prossimo, riporta Tom’s Hardware. Dopo aver raccolto abbastanza informazioni, il chatbot di Boltfare avvierà la ricerca nel proprio motore interno, e fornirà un elenco di tutti i voli più economici tra l’aeroporto di partenza e di arrivo selezionati.
Per fare una prova basta accedere al sito BoltFare.com e cliccare su tasto Message Now. Dopo aver dato il consenso, si avvierà una normale chat tramite Facebook Messenger.
Purtroppo però esiste un limite alle ricerche effettuate e il servizio è gratuito per una ricerca alla volta. Quindi, se può andare bene per un viaggiatore occasionale non si può dire lo stesso per chi viaggia spesso. Anche se con un abbonamento di 5 dollari al mese l’accesso alle ricerche è illimitato. Inoltre, al momento la copertura per le destinazioni italiane ed europee è piuttosto scarsa. Ma per questo problema si confida nel lavoro degli sviluppatori umani.