Venezia, 9 e 10 ottobre: debutta Conto Satellite e l’economia turistica è servita

Venezia

Si parlerà di un nuovo strumento per pesare il valore economico del turismo, il Conto Satellite regionale, all’International Seminar on Regional Tourism che si terrà a Venezia il 9 e 10 ottobre.

Torna nella città lagunare con una due giorni di approfondimenti, case histories e dibattiti la seconda edizione dell’appuntamento biennale organizzato da INRouTe, International Network on Regional Economics, Mobility and Tourism, il network di esperti internazionali promosso dalla World Tourism Organization (UNWO) e altri enti attivi nello sviluppo di strumenti di misurazione del turismo per definire politiche più efficaci, tra cui CISET e CICtourGUN.

Il Conto Satellite, che in Italia sarà adottato per la prima volta proprio dalla regione Veneto, consente di quantificare l’economia legata al turismo in maniera coerente con la contabilità regionale.

Al seminario, che si terrà in Aula Baratto a Ca’ Foscari e vede la collaborazione di Istat e Regione Veneto, partecipano esperti da tutto il mondo impegnati nello stesso ambito di analisi.