Bologna al primo posto, seguita da Belgrado e quindi da Genova. È il podio delle città più cercate in Europa secondo Hundredrooms, il meta-motore di ricerca di alloggi turistici che riconosce alle mete italiane ben 4 posizioni su 10. La classifica, infatti, prosegue con l’isola greca di Mykonos (4° posizione), Venezia (5° posizione), Santorini (6°), Minorca (7°), Milano (8°), Nizza (9°) e Innsbruck (10°).
Tra le preferenze di viaggio, quindi, la cultura sembra essere la motivazione trainante, più forte del richiamo del mare e della montagna.
Per quanto riguarda il mercato italiano in particolare, Hundredrooms evidenzia che nel nostro Paese sono disponibili circa 500 mila appartamenti turistici, numero in crescita esponenziale grazie alla sempre più diffusa cultura della sharing economy.
Hundredrooms è una start up spagnola che aggrega appartamenti e case vacanza di siti terzi, di agenzie di viaggi online e altre piattaforme come Airbnb, Booking, Housetrip, Only-apartments, Roomrama, Migoa, esplorando più di 100 siti e circa 7 milioni di case vacanza.