Ryanair è costretta a correre ai ripari: il suo tasso di puntualità è diminuito del 3% tra aprile e dicembre scorso e la colpa, secondo il CEO Michael O’Leary, è soprattutto dovuta alle operazioni di imbarco e di sbarco,
“Le nostre regole sono chiare — ha spiegato O’Leary al Corriere – ma quello che succede è che le persone tentano di aggirare i vincoli con valigie fuori misura, soprattutto in Italia, Irlanda e Spagna”
Questo succede da quando è stato permesso il secondo bagaglio a mano a bordo: pensato per una borsetta o un laptop spesso si trasforma in una seconda valigia di dimensioni uguali alla prima. In questo modo gli assistenti di volo sono costrette a intervenire per spostare in stiva le valige di troppo: si accumulano ritardi e lamentele dei passeggeri. Anche per questo si creano le code all’imbarco già da mezz’ora prima dell’apertura del gate: tutti cercano di evitare l’eventualità di dover aspettare la valigia dopo lo sbarco.
Con problemi anche sulla sicurezza, come ha denunciato su Facebook la giornalista Rai Barbara Carfagna che in un volo recente non ha più rivisto il suo trolley.
Finita dunque l’epoca della tolleranza: “Entro sei mesi diremo al nostro personale di verificare con più attenzione le misure del bagaglio – prosegue O’Leary nell’intervista al Corriere – Non faremo più salire i viaggiatori con valigie fuori misura: a loro verrà chiesto di pagare la cifra prevista se vorranno proseguire”.
Ritornerà dunque in auge il misura valige, croce di tanti viaggiatori che dopo aver acquistato un bagaglio a misura di Ryanair lo riempiono al punto tale da farlo diventare over size. Ulteriore tentativo di aggirare una regola chiara: un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero.
A questa regola O’Leary ipotizza un’unica possibile eccezione che potrebbe trasformarsi in una nuova opportunità di business: “Quello che potremmo fare in futuro è dire ai passeggeri: se pagate l’imbarco prioritario salite prima e potete portare due bagagli. Se non lo pagate, ve ne portate uno. Ma è, per ora, solo un’ipotesi”.