Un pezzo di storia dell’ospitalità americana parlerà cinese. Per una cifra record. Lo storico hotel Waldorf Astoria è stato infatti venduto da Hilton, che, comunque, continuerà a gestire l’albergo per ancora un centinaio d’anni, al gruppo assicurativo di Pechino Anbag Insurance Group per ben 1,95 miliardi di dollari. L’annuncio arriva dalla stessa Hilton che del Waldorf Astoria di New York ha fatto un simbolo, prendendo il nome per identificare il marchio superlusso della catena, quel Waldorf che conta ben 26 hotel al mondo. Il Waldorf Astoria, situato al numero 301 di Park Avenue, dopo la sua realizzazione nel 1931, tutto in stile Art Déco, venne acquistato da Conrad (altro marchio di alto livello del gruppo) Hilton, il fondatore della catena, nel 1949 e divenne a breve il più famoso del gruppo, grazie anche alla sua frequentazione da parte dei divi di Hollywood, tra cui Marilyn Monroe che, nel 1955, in fuga dalla California, si trasferì nella suite 278 per ben mille dollari (dei tempi) alla settimana.
Una vendita che “assicurerà la qualità per le prossime generazioni del Waldorf Astoria New York – ha detto l’amministratore delegato di Hilton, Christopher Nassetta -. L’intesa con Anbang “rappresenta un’opportunità unica per lavorare insieme per massimizzare il valore di questa proprietà iconica”.
La cifra record sborsata dall compagnia assicurativa cinese che gestisce circa 114 miliardi di dollari di asset, verrà utilizzata da Hilton per comprare nuovi hotel, mentre la stessa Anbang punta a un piano di rinnovamento dello storico albergo rendendolo più moderno senza stravolgere la sua grande tradizione, anche se non sono stati svelati i dettagli.
Il Walford è il secondo edificio iconico passato in mani cinesi nella Grande Mela, dopo che il One Chase Manhattan Plaza, il grattacielo della Jp Morgan, venne comprato dal conglomerato cinese Fosun, coloro che punta anche al Club Med, per 275 milioni di dollari.