Nel 2016, il traffico passeggeri negli aeroporti in Europa è cresciuto del 5,1%. Una crescita sostanziosa, quella che testimonia Airports Council International Aci Europe nel suo rapporto, che mette in evidenza il ruolo determinante del mercato Ue, che ha fatto registrare un incremento del 6,7% a fronte della flessione dello 0,9% messo a segno da quelli non Ue. In particolare, riporta l’Ansa, è stato forte (-6,6%) il calo degli aeroporti turchi.
“Gli scali europei hanno superato lo scorso anno la soglia dei 2 miliardi di passeggeri, un record assoluto – ha detto Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe -. Benché la geopolitica e il terrorismo giochino un ruolo crescente nel determinare le fortune o sfortune degli scali, il trend è di continua crescita ed espansione, con i passeggeri aumentati di oltre il 5% per tre anni di seguito”.
Cifre alla mano, ha fatto notare Jankovec, “gli aeroporti europei hanno registrato 300 milioni di passeggeri in più dal 2013, di cui l’80% nel mercato Ue”.