Messico, 35 milioni di turisti nel 2016: un record

Tulum. Messico.
Tulum, Messico.

Il Messico nel 2016 segna un record. L’Ente per il Turismo Messicano segnala infatti l’arrivo di 35 milioni di turisti nel Paese, + 9% rispetto al 2015. E più del doppio rispetto alla media globale registarta dal World Tourism Organization (UNWTO) a gennaio 2017, pari al 3,9%. La spesa turistica dei visitatori internazionali è poi cresciuta del 10,4%, una percentuale che evidenzia il richiamo esercitato dal Messico sui viaggiatori di lusso, l’interesse per visite con più destinazioni, e la domanda di gastronomia messicana e prodotti artigianali.

Secondo l’Ente per il Turismo Messicano, più del 94% dei visitatori ha segnalato un’esperienza che ha superato le proprie aspettative, e l’86% conferma l’intenzione di tornare nuovamente nei sei mesi successivi. Il numero di turisti in arrivo con l’aereo è cresciuto inoltre del 10,7 %. Una crescita sostenuta dall’espansione dei collegamenti attuati dai nuovi mercati internazionali verso diverse destinazioni messicane, ma anche da una maggiore frequenza sulle rotte esistenti, e da aeromobili più recenti con un maggior numero di posti disponibili. Oltre a una migliore esperienza offerta ai viaggiatori.

Print

La strategia per lo sviluppo del turismo nel 2017 prevede campagne di marketing personalizzate con attenzione al lusso, i matrimoni e le vacanze romantiche, le immersioni, la biodiversità e la natura, e ancora, la cultura, la gastronomia, e gli eventi di alto profilo. Sono previsti anche programmi indirizzati a segmenti emergenti come millennials, LGBT e pensionati.

Obiettivo del Messico: raggiungere 50 milioni di visitatori entro il 2021, e un pubblico sempre più ampio nei nuovi mercati a livello mondiale.