È di Liberty Lines l’aliscafo veloce che in due ore e mezza collegherà Otranto alla Grecia. A partire dal 29 giugno il nuovo aliscafo Ammarì metterà a disposizione circa 225 posti passeggeri per raggiungere Corfù e Paxos dalla città salentina, 7 giorni su 7, fino al 10 settembre (tranne il martedì da inizio servizio fino al 27 luglio).
“Abbiamo deciso di puntare su queste nuove rotte dopo un’attenta analisi di mercato – spiegano i responsabili della Liberty Lines -. Negli ultimi anni le isole greche hanno conosciuto un incremento delle presenze turistiche. Il collegamento via mare ad alta velocità, con due delle mete più ambite del turismo Mediterraneo, con imbarcazioni di ultima generazione, è un servizio che mancava”.
Ma se il Canale d’Otranto da quest’estate sarà più stretto, e il Salento sarà più vicino alla Grecia, l’inserimento di Otranto nelle rotte del turismo marittimo non si esaurisce con questa novità. “Prevediamo nel prossimo futuro – dichiara il sindaco di Otranto Luciano Cariddi – di ripristinare anche la linea con l’Albania, guardando ai porti di Saranda e probabilmente di Valona. Siamo convinti che le iniziative di questi anni, oltre a consentirci di recuperare lo storico ruolo di Otranto quale città ponte, luogo di arrivi e partenze via mare – aggiunge Cariddi – abbiano anche spronato verso una crescita della cultura marinara che rischiava di smarrirsi pian piano”. In linea con la volontà di riportare Otranto al suo ruolo di città ponte sull’Adriatico è stato confermato anche il programma di mini crociere, in collaborazione con l’agenzia marittima Adriatica Shipping. Da marzo a ottobre sono infatti previsti 2 approdi della motonave Island Sky, 3 della motonave Le Lyrial, 2 della Berlin, 11 della Artemis, e 1 della Serenissima.