Booking.com ha chiesto a 15.000 persone da 20 Paesi di tutto il mondo di rivelare le destinazioni internazionali scelte per il loro primo viaggio.
La ricerca vede Parigi, Barcellona e Londra tra le mete in cima alla lista di destinazioni internazionali scelte per il primo viaggio, il che dimostra come a tanti viaggiatori stia a cuore la cultura: queste città non deludono infatti in quanto a storia, buona cucina e arte. Le città europee rientrano tra le prime 10 mete scelte dai turisti d’oltreoceano, con l’unica eccezione di Sydney, non europea a fare da apripista ai viaggi.
Circa un terzo degli intervistati (31%) ha scelto una destinazione all’estero per il primo viaggio della vita. Tra i viaggiatori più impavidi figurano quelli provenienti da Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito, con percentuali più alte della media.
Se da una parte si registra una grande voglia di esplorare il mondo e conoscere culture diverse dalla propria, dall’altra la ricerca mostra come, per la prima esperienza fuori, spesso si scelga di non lasciare la patria (69%), con Cina, Giappone, Tailandia, Brasile e USA che svettano nella classifica dei paesi a cui piace “giocare in casa” con stime in percentuali superiori alla media mondiale.
Non importa se la destinazione sia all’estero o meno: lo studio rivela come si inizia a viaggiare in età sempre più giovane. Nella maggior parte dei casi, si intraprende la prima avventura da bambini (64%): i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni dichiarano infatti di aver iniziato a viaggiare a meno di 10 anni. Le partenze in famiglia sono quelle più gettonate per il primo viaggio oltre confine, tendenza confermata dall’alta percentuale (31%), mentre una persona su 10 ha scelto il proprio partner per condividere questa prima, importante avventura (14%), oppure un amico (12%). Rimangono invece in pochi quelli che preferiscono partire da soli (un coraggioso 6%).
Alla domanda “Cosa cerchiamo in un primo viaggio?”, la risposta è molto spesso “cultura e cibo”. Ci piace infatti andare alla scoperta di sapori della cucina locale (54%) e della cultura del luogo (52%), il fatto di svegliarsi in un posto che non sia casa nostra (34%), il clima (34%) e soggiornare in splendide strutture ricettive (29%). Per chi, invece, è in cerca di emozioni, gli Stati Uniti sono la scelta giusta grazie all’offerta di fantastiche attività, gente simpatica e a una vasta scelta di alloggi, mentre l’Australia non delude mai gli appassionati di fauna selvatica e natura incontaminata. Infine, le buone forchette possono scegliere tra Francia e Italia, altamente quotate, oltre che per le prelibatezze locali, anche per cultura e paesaggi mozzafiato.
In linea con la tendenza a desiderare di più di ciò che soddisfa, oltre la metà dei viaggiatori (52%) ha ammesso che la prima esperienza di viaggio li ha ispirati talmente da spingerli a ritornare nella meta già visitata, e due persone su tre (64%) affermano che la prima avventura li ha spinti ad andare oltre e visitare un posto nuovo e insolito.