Italo NTV e Polfer Ferrovia Ferroviaria viaggiano insieme per accrescere la sicurezza dei viaggiatori. È questo il senso dell’accordo appena firmato, che a partire dal giugno 2017 prevede la presenza sui treni Italo di operatori Polfer in uniforme, per essere facilmente riconoscibili e per costituire un punto di riferimento per passeggeri e personale ferroviario, grazie anche al contatto telefonico diretto tra gli agenti ed i membri dell’equipaggio. L’iniziativa prevede inoltre l’attivazione di mirati servizi di scorta a cura della Polfer sui treni NTV, nonché incontri periodici per orientare al meglio le attività operative.
Secondo Andrea Faragalli Zenobi, presidente di Italo NTV l’accordo è un altro tassello “aggiunto al nostro lavoro volto a rendere sempre più unica l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri”.
“Per ‘fare sicurezza’ – dichiara Roberto Sgalla, direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato – occorre sempre più agire sul senso di sicurezza percepita, nella consapevolezza che solo attraverso una presenza costante e visibile delle pattuglie, in stazione e a bordo treno, si può effettivamente rassicurare”.