Non c’è, letteralmente, un modo più gustoso per andare alla scoperta delle tradizioni, della cultura, della storia europea. Nasce da questa convinzione il portale TastingEurope.com, iniziativa della Commissione Europea presentata alla BIT dal vice presidente Antonio Tajani. Il nuovo strumento elettronico costituisce una sorta di mappa dell’enogastronomia del Vecchio Continente, messa a punto grazie alla collaborazione tra Commissione Ue e Commissione Europea per i Viaggi (Etc) per aiutare i viaggiatori a pianificare le proprie vacanze. Un aiuto utile e necessario, visto che ovunque in Europa (dalle grandi città ai piccoli borghi, fino alla campagna), ci si imbatte in sagre, mostre e fiere dedicate al settore. Prendere i turisti per la gola sembra una strategia promettente anche sul fronte dei risultati economici. L’attesa, infatti, è quella di registrare un aumento dei posti di lavoro e di visitatori, grazie anche all’apertura di nuovi mercati. Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite, il turismo enogastronomico è un fattore in crescita, visto che oltre un terzo della spesa dei turisti è dedicata ai prodotti alimentari. Rinforza le previsioni positive anche il dato che proviene da Eurobarometro 2013: il 22% degli europei indica gli interessi culturali, compresi quelli enogastronomici, come la principale motivazione per andare in vacanza.