Il digital marketing dedicato agli operatori del comparto food sarà tra i grandi temi protagonisti nell’ambito di BE-Wizard!, il più autorevole evento italiano sul tema, in programma al Palacongressi di Rimini il 31 marzo e il 1 Aprile 2017. La ristorazione avrà un’intera sessione dedicata in entrambe le giornate dell’evento e sarà coordinata da Nicoletta Polliotto, co-autrice del libro “Ingredienti di Digital marketing per la Ristorazione”.
I panel di questa sessione specialistica si concentreranno sui tre big digital trend emergenti per il settore, utili ad aumentare ricavi e prenotazioni:
Visual Content, tra Menù Design e Neuromarketing
Persiste il ruolo strategico del visual content sul web “Utlizzare le immagini per veicolare rapidamente ed efficacemente messaggi è la chiave” anticipa la Polliotto “Il food è in grado di suscitare emozioni nell’utente: un buon visual content ha la capacità di attirare immediatamente l’attenzione dell’utente ed è un contenuto ad alta memorizzazione. Un potenziale enorme implementabile, parallelamente, attraverso un buon design della web-page dedicata al menù, fondamentale per restare memorabili. Utilizzare il neuromarketing per proporre la giusta digital experience agli utenti grazie alla psicologia cognitiva e percettiva, infine, favorirà il passaparola digitale aumentando prenotazioni e fatturati e migliorando l’interfaccia dell’offerta”. Interverranno in tema di visual marketing, oltre alla Polliotto, Vatinèe Sumivol, David Marchiori, Fabrizio Todisco e Valentina Vellucci.
Food per veicolare valori universali
Utlizzare il visual content per trasmettere valori, puntando a contenuti universali come sostenibilità e salute è un esempio di questo concetto: parlare di cucina healty, bio, vegan, gluten free, raw, piuttosto che di lotta agli sprechi, fa arrivare più rapidamente i messaggi alla propria audience, sempre più sensibile a questi contenuti, al di là dei singoli stili alimentari. A Be Wizard! se ne parlerà con Alessandro Cappellotto, Stefano Colmo e Marco Lucchini.
Booking food delivery e APP economy
Il fenomeno della food delivery cresce al ritmo di + 20% al mese in Italia. Vinta la diffidenza ad utilizzare i grandi portali di prenotazione, il booking food delivery on line oggi è un fenomeno da cavalcare, per i ristoratori e non solo. Il servizio di consegna a domicilio tramite le piattaforme web sta coinvolgendo, infatti, persino lo street food che non viene più consumato solo on the road, ma sta entrando nelle case degli italiani. Di Food delivery e App Economy se ne parlerà a Be Wizard con Daniele Contini e Matteo Sarzana, mentre Luca Bove affronterà la local search come argomento di incremento dei profitti per i ristoranti.
Tutto il programma di Be Wizard su digital food marketing è consultabile qui. Parallelamente a questa sessione, nella due giorni, si parlerà anche di turismo ed accoglienza 2.0, e-commerce, programmazione e SEO, con altrettante sessioni specialistiche verticali.