È arrivato il semaforo rosso dalla Commissione scientifica del Mibact istituita dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini per verificare la trasportabilità dei Bronzi di Riace a Milano in occasione di EXPO. Il motivo? Il nuovo spostamento potrebbe compromettere la loro integrità e conservazione. In sostanza, i bronzi sono troppo fragili per viaggiare.
“La risposta è molto chiara e chiude il dibattito, il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative già in essere affinché i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo Archeologico di Reggio Calabria” ha commentato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La controversa richiesta era pervenuta dalla Regione Lombardia. Polemici i commenti del governatore Roberto Maroni e del suo ambasciatore per la cultura Vittorio Sgarbi, promotore dell’iniziativa, che hanno sostenuto: “Prevale il giudizio politico. E se c’è qualcuno che in questa storia ci perde, è la Calabria”.