Aerei, secondo gli scienziati ci saranno più turbolenze. Colpa del clima

aerei-turbolenza
L'atteso aumento delle turbolenze è da mettere in relazione con l'incremento di anidride carbonica

Secondo gli scienziati a causa delle variazioni del clima ci saranno più turbolenze in aereo. In un futuro non immediato le turbolenze in aereo si potrebbero verificare anche tre volte in più rispetto a quanto accade oggi, sostiene un nuovo studio condotto dall’università di Reading, nel Regno Unito e pubblicata su Advances in Atmospheric Sciences, bimestrale che ospita articoli scientifici revisionati.
”Non è strano che il riscaldamento dell’atmosfera possa determinare un aumento delle turbolenze, dato che c’è maggiore convezione: l’aria calda si sposta dal basso verso l’alto”, commenta Vito Vitale ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr. Lo studio ha preso in esame le turbolenze ‘ad aria chiara’, così chiamate perché si verificano anche in assenza di nubi e consistono in una brusca modifica della direzione di provenienza e dell’intensità del vento. Un fenomeno che determina una discontinuità del flusso d’aria che sostiene l’aeroplano, provocando quegli improvvisi e forti sobbalzi che “sbatacchiano” passeggeri e personale di cabina, riporta la Repubblica.

I ricercatori hanno utilizzato un modello di simulazione del clima per calcolare in che modo la loro frequenza cambierà quando, verso la fine del secolo, il livello dell’anidride carbonica nell’atmosfera raggiungerà un livello doppio rispetto a quello odierno, se nulla dovesse mutare.

A queste condizioni, i risultati mostrano che le turbolenze cosiddette leggere aumenteranno del 59%, quelle da leggere a moderate del 75%, quelle moderate del 94%, da moderate a gravi del 127% e gravi del 149%.