Quali sono i 6 aeroporti da evitare per le vacanze di Pasqua? AirHelp.it, società che ha aiutato oltre 2 milioni di passeggeri a essere risarciti per i voli in ritardo o cancellati, ha individuato i 6 peggiori aeroporti europei dove arrivare, partire o semplicemente fare scalo per il periodo di Pasqua. E 1° si classifica Londra Heathrow: lo scalo londinese è infatti il peggiore in assoluto, con 21.898 passeggeri rimasti a terra in attesa del loro volo e oltre 8 milioni di euro di rimborsi dovuti ai viaggiatori per i disagi subiti.
Al 2° posto si piazza lo scalo di Madrid Barajas. Anche l’aeroporto della capitale spagnola è tra i peggiori, a causa dei 130 voli con più di tre ore di ritardo, o cancellati, per i quali i passeggeri avrebbero diritto a quasi 5 milioni di euro di risarcimento. In 3a posizione invece si posiziona il Parigi Charles de Gaulle, grazie al quale 13.312 passeggeri hanno visto le loro vacanze rovinate e con diritto a 4 milioni e 815 mila euro di rimbroso.
Appena fuori dal podio il Bruxelles National, che con 90 voli cancellati o con ritardo superiore alle 3 ore, e 3 milioni e 200 mila euro di rimborsi dovuti ai passeggeri, si aggiudica la 4a posizione.
A seguire, al 5° posto Amsterdam Schiphol (quasi 3 milioni di rimborsi dovuti ai passeggeri e 61 voli con problemi direttamente riconducibili alle compagnie aeree), e al 6° lo scalo tedesco di Francoforte Flughafen. Utilizzato in particolare come scalo per voli intercontinentali, con i suoi 66 voli in ritardo o cancellati ha fatto perdere numerose coincidenze, coinvolgendo 9.901 passeggeri a cui spettano 4.126 mila euro di rimborsi.
Durante la settimana di Pasqua del 2016, secondo i dati analizzati da AirHelp, in Europa sono stati quasi 300 mila i passeggeri che hanno subito il cancellamento di un volo, o un ritardo superiore alle 3 ore. Il tutto per circa 98 milioni di euro totali di rimborsi.