In Italia i single sono 9 milioni, ed è boom di viaggi da soli. Negli ultimi 10 anni Il numero dei single italiani è aumentato del 46%. E così è anche i viaggi in solitaria. Una scelta, quella di viaggiare da soli, compiuta non necessariamente da parte di chi è single: lo dice SpeedVacanze.it, il TO specialista nella formula dei viaggi per single.
“Almeno l’80% dei nostri iscritti sono single, ma circa un 20% sono persone che un partner già ce l’hanno – spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it -. Semplicemente vogliono partire da soli, fare nuove conoscenze, divertirsi”. Piuttosto che partire in coppia o con gli amici sempre più persone decidono quindi di trascorrere le loro vacanze con degli sconosciuti.
“Molti tra coloro che sognavano ad esempio di fare un viaggio in Thailandia hanno optato proprio per uno dei nostri viaggi di gruppo, decidendo così di partire insieme a degli sconosciuti”, racconta Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it. Tra loro, riporta AffariItaliani, anche un numero considerevole di ragazze. Che non temono di avventurarsi verso mete un tempo ritenute poco sicure per una donna che viaggia da sola.