Secondo Coldiretti/Ixé 1 italiano su 5 ha fatto il ponte del 25 aprile, e la maggioranza è andata al mare. Da quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè il 21% degli italiani in occasione della Festa della Liberazione quest’anno ha colto l’opportunità di fare il ponte, approfittando del calendario favorevole. Se più della metà degli italiani, al contrario, ha deciso di restare a casa, e il 6% ha scelto di partecipare a manifestazioni, eventi e concerti previsti per l’occasione, il 19% dei nostri connazionali ha programmato una scampagnata.
In 10 milioni hanno scelto di fare una gita fuori porta per il classico picnic, soprattutto al mare, ma anche in montagna, in campagna o comunque nel verde, fuori e dentro le città. E 7,5 milioni hanno colto l’occasione per concedersi una vacanza. La ricerca della tranquillità e del relax nella natura emerge anche dalle stime positive per gli oltre 22mila agriturismi del nostro Paese: sono stati infatti 1,2 milioni gli italiani e gli stranieri che hanno scelto di sedersi a tavola in agriturismo durante il ponte (+9%).
Secondo la Coldiretti però a otto mesi dalle prime scosse del sisma che ha colpito le zone del centro Italia il settore turistico più danneggiato è proprio l’agriturismo, con le presenze azzerate da un crollo di oltre il 90% degli arrivi.