Il Gruppo FS Italiane entra nel mercato internazionale degli autobus grazie a Busitalia Fast, un nuovo servizio di trasporto integrato presentato in occasione della fiera di settore che si svolge in questi giorni a Berlino.
L’obiettivo di Busitalia Fast? Offrire un servizio di qualità superiore a quello degli altri operatori attivi nel settore, si legge in una nota del Gruppo.
Dopo la liberalizzazione del 2014 il settore dei collegamenti a lunga percorrenza su gomma è uno dei segmenti con i tassi di crescita più alti, a livello di domanda, offerta e fatturato.
“Noi puntiamo a diventare il principale operatore europeo nei servizi Long Haul di trasporto su gomma – sottolinea Stefano Rossi, ad Busitalia-Sita Nord -. Quello della mobilità integrata è uno dei cinque pilastri contenuti nell’ultimo piano industriale di Gruppo, uno dei tasselli necessari per arrivare a un viaggio completo door-to-door”.
Con una flotta di 60 autobus di ultima generazione Busitalia Fast collegherà ogni giorno 15 regioni italiane e oltre 90 città in Italia e Germania (tra cui Francoforte e Monaco).
A giugno il servizio di Busitalia Fast si aprirà poi a nuove direttrici in Italia, e a partire dal 2018 i collegamenti verranno estesi ad altri Paesi europei, come Francia e Spagna. Nei prossimi tre anni si prevede un incremento dei collegamenti a livello nazionale e internazionale, anche in sinergia con altre società di trasporto del Gruppo Fs Italiane. E a regime il servizio dovrebbe coprire buona parte dell’Europa, riferisce Il Sole 24 Ore Radiocor.
Busitalia Fast è un servizio di Busitalia Simet, la nuova compagnia di mobilità integrata, frutto dell’acquisizione da parte di Busitalia-Sita Nord, la società di trasporto con autobus del Gruppo Fs Italiane, del 51% di Simet.