Per Altroconsumo Emirates è la migliore compagnia aerea, mentre Alitalia si trova addirittura in 52a posizione. L’associazione dei consumatori ha chiesto a 11.000 passeggeri di 8 Paesi di valutare 72 compagnie aeree di tutto il mondo, assegnando a ognuna un punteggio da una a 5 stelle in base a 6 parametri di valutazione: check-in, personale di bordo, comfort a bordo, rapporto qualità-prezzo, pulizia e puntualità.
E Alitalia nella classifica generale conquista 3 stelle su 5, appena sotto Wizz Air (51a), mentre al 1° posto si colloca Emirates, seguita al 2° dalla colombiana Avianca, e al 3° da Qatar Airways. Il punteggio di 5 stelle è stato assegnato a 8 compagnie: oltre a Emirates, Qatar Airways, Luxair (4a), Singapore Airlines (5a), Azul Brasilan (6a), Thai Airways (7a) e Cathay Pacific (8a). Alitalia quindi non eccelle, ma nemmeno è tra i peggiori vettori del mondo: l’ultimo posto è dell’australiana Jetstar (72a).
In dettaglio, le migliori per quanto riguarda il servizio di check-in sono Singapore Airlines, Qatar Airways ed Emirates, mentre la peggiore è Air China (42a).
Quanto a personale di bordo, sul podio, in ordine dal 1° al 3° posto, ancora Singapore Airlines, Emirates e Qatar Airways. Ultimo gradino per Ryanair (47a) e penultimo per Air Europa (69a).
Qual è invece la compagnia più confortevole? Ancora Qatar Airways e Thai Airways, mentre le più “scomode” ancora Air Europa, Vueling e Ryanair.
Poche novità anche per i vettori al top per il rapporto qualità-prezzo (Thai Airways, Emirates e Qatar Airways), mentre il peggio in questo caso spetta a Royal Air Maroc (63a).
Le più pulite? Ancora quelle asiatiche: Qatar Airways, Singapore Airlines e Thai Airways, mentre pulizia da una stella a Tunisair (59a), che preceduta solo da Vueling, conquista il peggior punteggio anche per quanto riguarda la puntualità. Anche in questo caso lo scettro va Cathay Pacific e Singapore Airlines. Altroconsumo ha poi stilato una classifica anche degli aeroporti. I migliori dove sbarcare? Quelli di Singapore e Tokyo, mentre in Europa brillano Monaco e Porto. E in Italia? Il migliore è quello di Bari.