Al via lo spot per il rilancio del turismo in Umbria: la regione lancia la sua nuova campagna di promozione turistica dal titolo Umbria, il tuo cuore verde. Un investimento di 2 milioni e 100 mila euro per raccontare quanto l’Umbria “sia un territorio bellissimo, sicuro e solo in piccola parte ferito dal terremoto – commenta la presidente Catiuscia Marini -. Per ripartire abbiamo bisogno di visitatori: gli stranieri stanno tornando più rapidamente, gli italiani sono scappati un po’ di più”.
L’obiettivo dell’investimento, che con la campagna dello scorso Natale tocca i 2 milioni e 800 mila euro complessivi, è infatti quello di “superare la criticità di questo momento, regalando nuova visibilità al cuore verde d’Italia e intercettando target diversi”, spiega il vicepresidente della Regione e assessore al Turismo, Fabio Paparelli. Al centro della campagna lo spot diretto da Luca Manfredi, con la voce di Filippo Timi, attore simbolo di questa terra, le musiche di Giovanni Guidi e il volto di Veronica Corvellini, già icona dell’Umbria nelle foto di Steve McCurry.
E mentre lo spot girerà su tv e radio, è in programma anche una fitta comunicazione fino al 31 luglio, in Italia e all’estero, soprattutto in Gran Bretagna, Germania, Usa e Francia, tra web, affissioni, stampa e pubblicità dinamica, con le stazioni ferroviarie di Roma e Milano che già oggi sfoggiano i colori dell’Umbria, così come i bus turistici a due piani.
Una terza parte della campagna partirà per l’autunno-inverno, riferisce Ansa. In tutto dal Governo sono in arrivo quasi 90 milioni di fondi strutturali aggiuntivi per il post terremoto. Di cui 10 saranno destinati al turismo, 7 per gli investimenti, e 3 per la terza parte della promozione.