A Bolzano masi in festa il 18 ottobre

Formaggi di alpeggio, marmellate, miele, distillati, succhi, carne fresca, salumi affumicati, pane e tutti i prodotti da una quarantina di masi animeranno la storica Piazza Walther di Bolzano sabato 18 ottobre in occasione della Festa del Ringraziamento. Poco praticata da noi, è in realtà una festività antichissima: l’occasione dell’uomo di ringraziare la natura per i frutti che gli dona, dopo il duro lavoro svolto in estate.

Dalle 08.30 alle 17.00, i coltivatori diretti altoatesini, le cooperative di produttori e varie associazioni di contadini presidieranno le loro bancarelle di prodotti agricoli e generi alimentari altoatesini. Non mancheranno i laboratori per bambini, le sculture di legno (quest’anno saranno esposti i lavori di Herbert Kerschbaume) e i piatti tipici della tradizione (dalle ore 10.00 nel cortile del Palais Campofranco).

L’iniziativa è organizzata da Gallo Rosso, il marchio creato dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi che promuove e favorisce l’attività di 1.600 agriturismi in Alto Adige.