Ritorna, a partire da oggi e fino al 30 settembre, il servizio di consulenza telefonica di Medicina dei viaggi offerto dal Centro Diagnostico Italiano CDI.
Uno specialista del Centro Diagnostico Italiano risponderà, al solo costo della telefonata, ai dubbi dei viaggiatori offrendo tutte le informazioni necessarie per un viaggio sicuro: quali sono i medicinali da portare in viaggio nelle diverse destinazioni, quali alimenti è opportuno evitare, quali sono le vaccinazioni e le profilassi consigliate, quali documenti sanitari portare con sé.
Il servizio di consulenza telefonica è disponibile 7 giorni ssu 7, dalle ore 17 alle 21, al numero 02 48317304.
“Dai primi contatti con i viaggiatori che già si sono presentati al CDI per le vaccinazioni – dice il dottor Claudio Droghetti, responsabile dell’Ambulatorio di Medicina dei Viaggi del CDI – emerge che le mete più lontane prescelte per quest’estate 2017 spaziano dal sud est asiatico, destinazione sempre molto gettonata, ai nuovi orizzonti del Sudamerica, non solo Brasile, ma anche Perù, Cile e Colombia. Senza ovviamente dimenticare i safari africani in Namibia, Tanzania e Uganda. Paesi di grandi estensioni, in cui convivono più realtà non solo ambientali, ma microcosmi socioeconomici e sociosanitari differenti, a cui il viaggiatore occidentale dovrà adeguarsi. Attenzione quindi a vaccinazioni e profilassi, ma anche alle più comuni regole del buon senso”.
Le richieste di consulenza non mancano peraltro anche da parte di chi, spesso con bambini, rimane in Italia. In questo caso, è il rischio meningite il tema più “caldo”.
Analizzando i dati relativi al servizio erogato nel 2016 emerge che a telefonare sono state soprattutto le donne (80% dei casi) e che le informazioni più richieste sono state quelle relative alle vaccinazioni, alla prevenzione farmacologica della malaria e a consigli per la prevenzione di punture di insetto, norme di igiene per alimenti e bevande e per la prevenzione di patologie da calore, da freddo e da altitudine.