Notte del liscio: dal 9 all’11 giugno Romagna in festa con 40 appuntamenti

notte del liscio
Uno scatto della Notte del Liscio 2016 (foto Apt Servizi)

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno in Romagna è festa: la Notte del Liscio 2017 celebra il ballo di coppia con un intero fine settimana di oltre 40 appuntamenti. Dalla Riviera all’entroterra, anche quest’anno, la 2a edizione della Notte del Liscio rende omaggio a uno dei tratti più identitari della Romagna, il ballo tradizionale folkloristico. Più di 40 appuntamenti, tra incontri culturali, concerti, esibizioni di ballo liscio, spettacoli e tanto altro, vedranno alternarsi sui palchi le orchestre di liscio più famose d’Italia, dibattiti, serate dedicate al dialetto e alla cultura romagnola e tanti artisti contemporanei.

Da Morgan a Roy Paci con i suoi Aretuska, al cantante e dj tedesco Shantel, e ancora, dal Re del Liscio Raoul Casadei, che quest’anno compie 80 anni, a Mirco Mariani Extraliscio, che rivisita in chiave contemporanea il folk romagnolo, trasformandolo in “punk da balera”, la Romagna festeggia la sua identità musicale accogliendo le innovazioni e le contaminazioni degli artisti pop di ieri e di oggi.

Inoltre, poiché ricorrono i 70 anni delle Edizioni Casadei Sonora, che custodiscono il patrimonio artistico del maestro Secondo Casadei, composto da più di 1000 brani, è stato lanciato il nuovo sito secondocasadei.com, che permette a tutti di andare alla scoperta dello Strauss della Romagna e della sua arte musicale.

Gran finale, poi, domenica sera, in Piazza del Popolo a Cesena, con la grande Orchestra Spettacolo Roberta Cappelletti e Chicco Fabbri Orchestra Varietà, che renderanno omaggio al maestro romagnolo Vittorio Borghesi, detto il Paganini della fisarmonica per il suo riconosciuto virtuosismo.