In Sicilia riapre il Pollina Resort. Dopo sette mesi di lavori l’ex struttura Valtur, chiusa da cinque anni e rilevata l’anno scorso dal gruppo Aeroviaggi, apre nuovamente i battenti. La riqualificazione del complesso turistico a 4 stelle, situato sulla costa settentrionale della Sicilia nei pressi del Parco delle Madonie, è stata possibile grazie a un contratto di sviluppo per 14 milioni di euro, siglato a dicembre 2016 con Invitalia. Il contratto ha comportato un investimento complessivo, fra acquisto e ristrutturazione, pari a circa 25 milioni di euro.
“Abbiamo vinto una scommessa – spiega Antonio Mangia, presidente di Aeroviaggi – la rinascita del resort rappresenta un’importante occasione di rilancio economico del territorio e della sua capacità di attrarre investimenti. Abbiamo assunto 95 persone, tutte di Pollina, e abbiamo preferito rinnovare l’organico puntando su un team giovane tra i 30 e 40 anni”.
Mangia stima inoltre che il resort avrà un ruolo centrale nella strategia di rafforzamento del gruppo in Sicilia e in Sardegna, e che realizzerà un fatturato di circa 100 milioni di euro annui.
Ora la struttura dispone di 345 camere e 963 posti letto, riporta la Repubblica, e si sviluppa su 300 mila metri quadrati. Il resort poi è dotato di un ristorante panoramico, che offre piatti dai sapori siciliani mischiati a quelli delle vicine terre arabe, e due bar, uno nella zona della piscina e uno in mezzo al verde (il bar della discoteca), ricavato fra le rocce.
Il gruppo Aeroviaggi ha sede a Palermo e conta circa 9700 posti letto e 85,8 milioni di euro di fatturato nel 2016 (+18% sul 2015).