Il Gruppo Alpitour, nel suo costante lavoro di ricerca di nuove destinazioni in giro per il mondo, vede nella vicina Albania una meta molto interessante per il pubblico italiano. La varietà di paesaggi, la presenza di siti archeologici, le belle spiagge, uniti ad un’ottima tradizione gastronomica, ad un eccellente rapporto qualità-prezzo e ad una vicinanza, spesso anche linguistica, la rendono infatti una destinazione molto attrattiva per il mercato italiano. Attraverso una diversa programmazione dei suoi brand Francorosso e Alpitour sono stati selezionati itinerari e località per poter offrire soluzioni diverse, mirate alle esigenze specifiche di differenti tipologie di clientela. Francorosso, brand leader per la fascia medio-alta del mercato, da sempre attento a sviluppare innovativi itinerari culturali, per entrare in contatto con l’autenticità dei luoghi, ha ideato due tour esclusivi per il mercato italiano, mettendo a disposizione dei clienti i migliori servizi e l’impeccabile qualità della sua organizzazione. Sono nati così due itinerari: inTour “Il Paese delle Aquile”, per esplorare i maggiori luoghi di interesse tra mare e montagne, a cui si affianca l’inTour “Terra di miti e dominazioni” che ripercorre da Nord a Sud la storia millenaria del Paese.
Alpitour, da sempre attento alle migliori soluzioni di vacanza balneare, pensate soprattutto per un target famiglia, ha invece realizzato una selezione di piccoli hotel sul mare nelle più belle località della costa albanese, da Durazzo a Saranda, passando per Dhermi. Inoltre, l’interesse del Gruppo Alpitour sulla destinazione si è esteso anche ad un ulteriore progetto, che va oltre la tradizionale offerta di tour operating, con la creazione della piattaforma digitale dedicata alla vendita di servizi turistici dell’Albania nel mondo: si tratta di albaniatravel.com ed è un portale incoming multilingue con sede a Tirana, on line dalla prossima estate.