Premiate le 14 magnifiche App4Expo

Fra le 14 App premiate dal concorso App4Expo c'è anche I Mantova, che ha avuto una menzione speciale. Nella foto, un panorama della città.

Trovare le migliori App che fossero in grado di guidare il visitatori di EXPO lungo i tanti luoghi meravigliosi della Lombardia: era questo l’obiettivo del concorso App4EXPO promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Explora e Smau. Delle decine di candidature pervenute sul sito www.app4expo.it tra il 16 giugno e il 16 luglio, ne sono state selezionate 14 particolarmente atte a svelare le eccellenze culturali, enogastronomiche e artistiche lombarde.

“Le App premiate – ha spiegato l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini – sono utili per facilitare l’accesso e la conoscenza di ciò che c’è fuori da Expo, quel territorio lombardo così ricco di risorse turistiche e di proposte. Sono uno strumento facile da usare e amichevole, anche per chi verrà per la prima volta nel nostro Paese. La diffusione del free wi-fi, che abbiamo sostenuto anche con alcuni bandi regionali, renderà poi il loro utilizzo accessibile a tutti”.
Le App vincitrici della gara saranno scaricabili dal sito www.exploratourism.it per tutta la durata di Expo 2015, sul sito www.app4expo.it e nell’App4Expo Village di Smau 2014.
Tra le “magnifiche 14” che si sono aggiudicate la gara, tre hanno ottenuto una menzione speciale. La prima è Musement è un’App multilingue dalla quale si possono prenotare non solo i biglietti di Expo 2015, ma anche la visita ai principali monumenti, tra cui il Cenacolo di Leonardo da Vinci, segnalati anche attraverso una serie di tour guidati della regione. La seconda è JecoGuides, una Libreria di Guide turistiche in Realtà Aumentata, che consente alle amministrazioni locali ma anche ai singoli cittadini di realizzare e aggiornare in modo dinamico percorsi turistici “smart” sul territorio.
L’app I Mantova, infine, propone la valorizzazione a 360 gradi del territorio integrando la promozione delle attività commerciali, eventi, social, informazioni sulla mobilità ma anche vendita di prodotti di nicchia all’interno di un geoecommerce dedicato. A questo punto non resta che scaricarle e provarle!