Arrivano anche a Roma i tour a tema di Mekomy, nuovo modo di viaggiare che via web raggruppa i viaggiatori con gli stessi interessi e seleziona una guida locale adatta.
“Qual è la tua passione” e “dove intendi andare?”: rispondendo a queste due domande si entra nel mondo di Mekomy. Il tour operator israeliano organizza tour tematici ritagliati sulle passioni e gli interessi del viaggiatore, dal cibo alla street art, dalla poesia alla moda all’architettura. Le guide, locali, sono anch’esse esperte o appassionate del tema oggetto del tour, designer, artisti, scrittori, foodies e quant’altro, e il loro profilo si trova nel sito.
È possibile prenotare un tour privato con amici e famiglia o unirsi ad un gruppo già formato (stile “avventure nel mondo” per capirci), il che dà la possibilità di incontrare nuove persone che condividono gli stessi interessi.
Il sito poi utilizza le tipiche dinamiche social: i viaggiatori possono interagire tra loro e commentare i vari tour (stile TripAdvisor).
L’idea, semplice ma accattivante, è nata a Tel Aviv e “copre” per ora, oltre a Israele, anche Barcellona, Roma, Firenze e Siena. Ma le destinazioni sono destinate presto ad aumentare: le prossime mete saranno Madrid, Venezia, Londra e nel 2015 è previsto l’arrivo di altre dieci destinazioni.