È iniziata da qualche giorno la “OscaRevolution”, una campagna destinata a raccogliere in 40 giorni i fondi necessari all’evoluzione della start up Energy by OSCAR, tramite la piattaforma Eppela e con la partecipazione di Poste Italiane.
Energy by OSCAR è una start up pugliese nata nel 2014 dall’idea di quattro amici baresi non ancora trentenni che hanno identificato un bisogno tipicamente contemporaneo: avere sempre i propri device tecnologici carichi.
Per rispondere a questo bisogno, Energy by OSCAR ha lanciato nel 2016 O.S.C.A.R., (acronimo di “Oryginal System for Connection and Recharge”), un totem multifunzione, dalla forma inconfondibile di alberello, che ricarica e disinfetta gratuitamente smartphone, tablet e portatili, puntando sull’innovazione della forma, della tecnologia utilizzata e delle funzioni proposte.
O.S.C.A.R. è composto da otto cassetti blindati, all’interno dei quali sono presenti i connettori di ricarica per i device più diffusi e una presa schuko. La ricarica gratuita avviene in totale sicurezza, grazie all’accesso ai cassetti regolato dal riconoscimento biometrico dell’impronta digitale dell’utente, che interagisce con il sistema attraverso uno schermo touch interattivo da 23”, utile anche a veicolare contenuti informativi di vario tipo. La funzione di disinfezione e sterilizzazione è possibile grazie all’azione di lampade UV. Il sistema è inoltre tradotto in cinque lingue e, al momento, è studiato per essere accessibile ai diversamente abili tramite interfacce dedicate.
Con i fondi raccolti attraverso la campagna “OscaRevolution” il totem aumenterà le funzioni di accessibilità, estendendole anche alle persone non vedenti e ipovedenti, sviluppando di nuove interfacce e tracce audio di supporto.
La tecnologia (software e hardware) del totem sarà inoltre implementata per permettere, grazie anche all’installazione di piastre di nuova concezione, la ricarica wireless dei dispositivi di nuova generazione.
La Energy by O.S.C.A.R. ha già collaborato con Aeroporti di Puglia S.p.A., Ferrovie Appulo Lucane S.r.l., Bifest – Bari International Film Festival, Samsung – in occasione del Samsung Live 2016 di Milano – il G7 Finanze di Bari, il G7 di Taormina, il G7 Trasporti di Cagliari, e il Giffoni Film Festival.
Il link della campagna a questo link: https://www.eppela.com/it/proj ects/15451-oscarevolution