Aeroporti di Pisa e Firenze verso la fusione

Fusione in vista per gli scali di Firenze (nella foto) e di Pisa. Il progetto sarà completato entro il primo semestre 2015.

Gli aeroporti di Pisa e Firenze vanno verso la fusione: le linee guida del progetto di fusione sono state già approvate dai consigli di amministrazione di Sat (Società Aeroporto Toscano) e Adf (Aeroporto di Firenze), le due società che gestiscono gli scali. Il completamento dell’operazione, con la nascita di una nuova holding, è prevista entro il primo semestre del 2015.

I due Cda, si legge in una nota, hanno inoltre esaminato e approvato le linee guida del Masterplan del Sistema aeroportuale frutto della fusione: per l’aeroporto di Firenze è prevista una nuova pista da 2.400 metri.  In base ai Piani di Sviluppo Aeroportuali dei due scali, si prevede che la capacità complessiva del sistema aeroportuale nel 2029 sarà pari a circa 11,5 milioni di passeggeri/anno, di cui circa 7 milioni per il Galilei di Pisa e 4,5 milioni per il Vespucci di Firenze. «Già oggi – si legge in una nota congiunta – considerando le previsioni di traffico 2014 del Galilei e del Vespucci, il nascente Sistema aeroportuale toscano si posiziona al quarto posto in Italia, con circa 7 milioni di passeggeri».