Dal 1° aprile 2018, Flying Blue, il programma fedeltà di Air France-KLM, cambia look: maggiore semplicità e flessibilità di utilizzo, un schema premi più chiaro e una più ampia scelta nell’uso delle Miglia saranno le caratteristiche principali del nuovo programma Flying Blue.

Guadagnare Miglia per ogni euro speso

Per ogni euro speso, i soci Flying Blue Ivory, Silver, Gold e Platinum riceveranno, rispettivamente, 4, 6, 7 e 8 Miglia. Sui voli commercializzati da Air France (AF), KLM (KL), HOP! (A5) o Joon (JN), infatti, il numero di Miglia guadagnate non dipenderà più dalla distanza percorsa tra l’aeroporto di origine e quello di destinazione, ma sugli euro effettivamente spesi.

Inoltre, i clienti potranno guadagnare Miglia usufruendo di servizi aggiuntivi2: acquistando, ad esempio, un Menù A la Carte a bordo di un volo Air France o una franchigia bagaglio da stiva addizionale, oppure prenotando un posto Economy Comfort su un volo KLM.

Il saldo delle Miglia Premio al 31 marzo 2018 resterà invariato al 1° aprile 2018.

Maggiore flessibilità nello spendere Miglia

Per proporre ai clienti un`offerta ancor più personalizzata, la prenotazione di biglietti premio non sarà più limitata al volo, ma sarà disponibile fino all’ultimo posto utile per la vendita. Tutti i posti sui voli Air France, KLM, HOP! Joon e Transavia potranno essere prenotati con le Miglia. La quantità di Miglia necessaria per un biglietto sarà basata sulla tratta e la data del volo. Inoltre, la nuova opzione Miles & Cash consentirà ai soci Flying Blue di pagare fino al 25% dei biglietti premio3 in contanti.

Questi cambiamenti entreranno in vigore dal mese di giugno 2018.

Qualificazione ai livelli più semplice e personalizzata

Per passare da un livello al successivo, Flying Blue presenta i cosiddetti Experience Points (Punti Esperienza), o XP. Questi punti determinano il livello di adesione al programma. Lo status non dipenderà più dai voli qualificanti e dalle Miglia Livello. Gli XP permetteranno ai soci di avanzare di status e usufruire così di vantaggi supplementari:

– Silver = 100 XP
– Gold = 180 XP
– Platinum = 300 XP

Gli XP verranno calcolati in base al tipo di volo (nazionale, a medio raggio o a lungo raggio) e alla cabina di viaggio scelta dal cliente. I clienti potranno così scoprire facilmente quanti punti XP guadagneranno per ogni volo. Flying Blue è il primo programma fedeltà di una compagnia aerea a offrire una simile schema punti. Le Miglia Livello e/o i voli qualificanti residui al 31 marzo 2018 saranno convertiti in punti XP.


Una transizione agevole verso il nuovo programma Flying Blue

Dal 1° aprile 2018, i conti Flying Blue verranno automaticamente aggiornati e i clienti potranno continuare a utilizzare tutte le funzionalità del proprio account, proprio come fanno oggi.
In aggiunta a tali cambiamenti, i soci beneficeranno dei migliori vantaggi dell’attuale programma Flying Blue:
I medesimi privilegi attualmente disponibili per i soci Ivory, Silver, Gold e Platinum;

“Con Flying Blue, stiamo migliorando l’esperienza di viaggio di milioni di passeggeri e, allo stesso tempo, stiamo creando valore per il nostro gruppo. Il programma è diventato un compagno di viaggio essenziale e il punto di partenza comune, per tutte le compagnie aeree di Air France-KLM, per fornire un’ottima qualità dei servizi ai clienti. Il nuovo programma Flying Blue, pensato per semplificare l’esperienza dei nostri soci e aumentare la nostra attrattività, sosterrà la nostra politica commerciale e la strategia volta a personalizzare l’assistenza ai clienti”, ha dichiarato Jean-Marc Janaillac, Presidente e CEO di Air France-KLM.
Frédéric Kahane, Vice Presidente del programma fedeltà Flying Blue di Air France-KLM, ha aggiunto: “Soddisfare le aspettative dei clienti con maggiore semplicità e personalizzazione è stato un elemento fondamentale in questo progetto di due anni per reinventare il programma Flying Blue. Puntiamo a fare di Flying Blue il programma fedeltà leader delle compagnie aeree, ascoltando le esigenze dei nostri clienti e adattando il programma di conseguenza”.