Dal foliage alla vendemmia, dalla raccolta delle mele all’arrivo della prima neve sulle Alpi: l’alternanza di sfumature e chiaro-scuri dell’autunno-inverno sloveno favorisce innumerevoli iniziative all’insegna di gusto, relax e divertimento. Un’occasione che il Gruppo Hit, leader sloveno nei settori del turismo e dell’intrattenimento, sta sfruttando da circa un anno con una nuova apertura che sta diventando il suo fiore all’occhiello
Per soggiornare in Stiria, regione nord-orientale della Slovenia al confine con l’Austria, il Gruppo Hit ha aperto a dicembre 2016 il Mond Casinò & Hotel di Šentilj, a due passi dalle “Strade del Vino” che collegano la Slovenia con l’Austria, nonché primo “Enoresort” della Slovenia. La struttura è interamente dedicata agli appassionati di enoturismo, con arredi e soluzioni architettoniche che ricordano il tema del vino, dei vigneti e della vendemmia e, oltre ad offrire una fornita enoteca, propone ai suoi ospiti interessanti escursioni con degustazioni guidate nelle cantine austriache e slovene che costellano la regione.
Qui intenditori e turisti possono gustare “gocce nobili” di fama internazionale, come il Riesling Italico, il Sauvignon, il Traminer, il Moscato Giallo, il Sylvaner Verde e il Pinot Grigio. Pregiati vini, soprattutto bianchi, da sempre fiore all’occhiello del territorio di Maribor, la seconda città della Slovenia dopo Lubiana, che nello splendido centro storico custodisce un autentico tesoro: la vite più antica del mondo.
L’hotel offre anche una Spa con trattamenti benessere a base di uva, mosto e vino, mentre il ristorante dispone di un menù degustazione con la possibilità di abbinare ad ogni portata specifiche etichette. L’asso nella manica, tuttavia, è il “Vigneto Mond”, un vero e proprio vigneto realizzato negli scorsi mesi lungo il pendio situato accanto all’ingresso dell’hotel: si tratta di un appezzamento di 250 m2 ben soleggiato, sufficientemente aperto e nel contempo protetto dal vento, quindi ideale per la coltura delle viti. Al momento è composto da cento ceppi di varietà Muškat Otonel, ai quali si affianca una discendente dell’antica vite di Maribor: nei prossimi anni sarà avviata una produzione vitivinicola di eccellenza e la prima vendemmia è attesa per l’autunno del 2019.