Si avvicina Bit 2018, primo evento italiano dell’anno per la tourism industry che si terrà da domenica 11 a martedì 13 febbraio prossimi al Mico di Milano. E il MICE sarà tra i grandi protagonisti con l’ulteriore implementazione della nuova formula lanciata lo scorso anno. Sarà infatti allestita un’area delimitata e ad accesso controllato, dove saranno presenti postazioni pre-allestite per i fornitori della meeting industry.
In particolare, Bit 2018 ha previsto di invitare un numero di buyer dedicati al mondo MICE, altamente profilati, in un rapporto di 1 a 1,5 rispetto al numero di espositori presenti. Per il 70% provengono dai tradizionali mercati forti europei, mentre il restante 30% arriva dai più interessanti mercati extraeuropei. Per quanto riguarda le tipologie professionali, il 70% sarà costituito da intermediari, il 20% da rappresentanti del mondo corporate e il restante 10% delle associazioni.
“Oggi il mondo MICE è caratterizzato da una continua evoluzione, in cui non sempre è facile individuare le tendenze – commenta Gabriella Gentile, membro del MICE Advisory Board di Bit 2018 –. Un trend appare comunque chiaro: è quello verso una sempre maggiore personalizzazione, sulla base delle esigenze del cliente. Per questo in una fiera gli operatori ricercano nuovi servizi e nuovi partner, ma anche occasioni di formazione e networking”.
A completamento, un’area centrale dove verranno svolti seminari e workshop legati al mondo MICE. All’interno dello spazio MICE avranno infatti luogo convegni, seminari e workshop che, grazie al supporto del MICE Advisory Board – un comitato scientifico composto da esperti del settore, che indirizzerà e coordinerà l’area – offriranno momenti di approfondimenti sui trend di questo settore. L’obiettivo è non solo creare occasioni di business mirato, ma più in generale, costruire una formula di contenuti che possa fornire preziosi elementi di know-how per un segmento in forte crescita.
Ma è tutta Bit a crescere: l’area Leisure si rafforza mentre ritornano i focus Bit4Job (incontro tra domanda e offerta professionali), a Bit of Taste (turismo enogastronomico), Be Tech (soluzioni digitali e social per il turismo) e I love Wedding (programma riservato al segmento nozze). Gli USA rilanciano con un programma di co-marketing, che porterà 100 Agenzie di Viaggi ospitate, e debutta la Travel Agent Academy, due giorni di intensa formazione per 200 Agenzie di viaggi selezionate. Rinnovato anche il layout, con un percorso di visita ancora più funzionale.