Torna anche nel 2018 il B&B Day, giunto ormai alla sua 12esima edizione: sabato 10 marzo i viaggiatori potranno dormire gratuitamente nei bed and breakfast d’Italia a patto di prenotare almeno due notti. Basta dunque prenotare anche il giorno prima e/o il giorno dopo per avere la notte (più colazione) in omaggio. Un soggiorno vincolato dunque, che corrisponde ad un 50% di sconto per chi dorme due notti in bed and breakfast.
Dimore di charme, antiche ville, casali in campagna, accoglienti strutture familiari nei centri storici delle città d’arte o nei borghi più belli della penisola sono pronti all’accoglienza per il B&B Day: solitamente l’evento si svolge nel primo fine settimana del mese di marzo ma l’edizione 2018 è posticipata al secondo weekend di marzo per non interferire con le elezioni politiche e regionali di domenica 4.
I B&B affiliati al portale che aderiscono all’iniziativa offrono il soggiorno di sabato 10 marzo in omaggio ai viaggiatori che prenotino a pagamento anche il giorno precedente (venerdì 9) oppure il successivo (domenica 11): una vacanza a metà prezzo, insomma. Chi volesse trascorrere in bed&breakfast tre notti anziché due – da venerdì 9 fino a domenica 11 inclusa – avrà comunque il sabato gratuito.
Il sito www.BBDay.it raccoglie tutti gli alloggi vacanzieri disponibili per questa 12esima edizione della giornata nazionale del B&B. È possibile effettuare ricerche per città, regione, tema di viaggio (campagna, lago, mare, montagna, ecc.) e restringere i risultati alle sole strutture extra-alberghiere che abbiano specifiche caratteristiche: in caso ci si muova con amici a quattro zampe si può per esempio circoscrivere la ricerca ai soli B&B pet friendly. Scelto il B&B,il costo per la notte del 10 marzo sarà decurtato in automatico al momento della prenotazione.
Nel weekend del 10 marzo, inoltre, saranno in corso molti grandi eventi: la retrospettiva su Frida Kahlo al Mudec di Milano, i capolavori di Picasso al Palazzo Ducale di Genova, l’esposizione dedicata a Monet al Vittoriano di Roma, la mostra Tesori nascosti. Da Giotto a de Chirico al Castello Ursino di Catania, per citarne alcuni.